Bio.For.Mì
Una domanda che ci rivolgono spesso e che accende i dibattiti in ogni angolo del pianeta è : cosa è giusto mangiare e cosa fa male, come riconosco se un alimento mi fa bene, se è meglio vegetale o animale, ecc. In questa opulenta società troviamo nei negozi ogni genere di prodotto, frutta e verdura, cereali, legumi, pesce, carni fresche e conservate, uova, latticini, e tanto altro. Conosciamo bene lo stile alimentare classico formato da primo secondo contorno pane e frutta, troviamo con facilità ricette e diete che introducono i legumi e i cereali integrali quale fonte proteica vegetale in alternativa alle proteine animali, ma quando cerchiamo un alimento nutriente a base di frutta secca o un alimento ricco di microrganismi probiotici per la nostra dieta vegetaliana, o semplicemente per trovare pietanze alternative a carni e formaggi, fatichiamo a trovare qualcosa che al contempo sia gustoso, appetibile, nutriente.
I Bio for mì nascono con questo scopo, offrire una gamma di prodotti a base di frutta secca, anacardi o mandorle, o legumi come la soia, resi appetibili, nutrienti, attivi attraverso sapienti trasformazioni operate dai batteri lattici o dovute a precisi passaggi nella fase di maturazione. Gli anacardi sono frutta secca gustosa e ricca di nutrienti particolarmente interessanti di cui parleremo più avanti. La soia è un legume molto usato e dalle caratteristiche uniche, tanto che l’industria agro alimentare ha deciso di promuovere la creazione di varietà ogm da cui vogliamo in ogni caso tenerci alla larga. Ma abbiamo già inserito nei nostri ingredienti le mandorle e le lenticchie, e prossimamente proporremo i nuovi prodotti a base di ceci. Ma perché Bio ? Perché comunque gli ingredienti sono certificati biologici sia se sono di provenienza italia che esteri, per avere il massimo della pulizia e della qualità disponibile, oltre che per pretendere un maggiore rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Bio significa anche “vita” e proponiamo in tal senso sia prodotti raw, o crudisti, che prodotti ottenuti dalla trasformazione operata dai batteri lattici, rendendo l’alimento un vero e proprio pro-biotico. Sappiamo che recenti studi che approfondiremo più avanti, confermano l’importanza del microbiota, ovvero della popolazione microbica vivente nel nostro intestino dalla cui salute e
dalla cui composizione dipende in gran parte la nostra salute e la nostra vita.
Perché for mi? Perché sono prodotti di nuova concezione, non sono legumi come li abbiamo sempre intesi, non sono yogurt, non è formaggio, hanno un sapore caratteristico, personalizzato, forte o dolce. Si possono assimilare ai formaggi in quanto modalità di utilizzo, pur avendo caratteristiche molto differenti. Infatti non contengono latte o derivati, non contengono componenti o grassi animali, non contengono glutine da cereali o da farine.
Lo stagionato, i crudisti, il gud e il mandì, l’affumicato, la casarella, la cremosella, la pazzarella, e per finire le lasagne al ragù di lenticchie arricchito con casarella e cremosella per offrire un prodotto unico e prelibato.
I Biogermogli
I germogli sono i semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali. Essi vengono raccolti prima che diventino piante vere e proprie, pronti per essere mangiati. Aiutano i processi vitali del nostro organismo. Durante il processo di germinazione, infatti, le sostanze nutritive aumentano esponenzialmente perciò i germogli sono più “carichi” di minerali, vitamine, proteine, enzimi, e antiossidanti rispetto alle piante da cui provengono i semi. Le vitamine contenute nel seme, per esempio, dopo la germogliazione aumentano del 100%.
Hanno proprietà anti-cancerogene, anti-radicali liberi, ipocolesterolemiche e ipoglicemizzanti. Un capitale nutrizionale altamente assimilabile proprio grazie alla germinazione. Sono carichi di oligoelementi, Omega 3 e aminoacidi essenziali. Possiedono molte fibre alimentari, ma meno calorie dell’ortaggio o del legume “cresciuto”. Il modo migliore per beneficiare di tutte le proprietà è consumare i germogli crudi. Si possono abbinare a qualsiasi cibo, poichè ne esistono moltissimi tipi di diverso sapore.
Artigianalmente abbiamo creato gustosi abbinamenti con verdure, bacche e semi preziosi. La base è costituita da grano saraceno e miglio germogliati, essiccati e poi uniti a mandorle pregermogliate, lino, semi di girasole e verdure. Tramite un antico processo di essiccazione a temperatura inferiore a 42° C, si evita la cottura e si preservano integri gli innumerevoli valori nutritivi degli ingredienti.
Gli pseudo-cereali e i semi utilizzati, naturalmente privi di glutine, danno un apporto eccezionale grazie alla germinazione che, come dicevamo, sprigiona i numerosi amminoacidi, enzimi, vitamine e oligoelementi.
Il Crudismo
Il crudismo è un’alimentazione basata su cibi naturali, senza le alterazioni dovute a trasformazioni industriali o alla cottura. E’ importante mangiare il più possibile alimenti crudi o essiccati, perché la cottura distrugge gli enzimi presenti naturalmente nei cibi, costringendo il nostro corpo a produrre i propri enzimi digestivi con grande dispendio energetico. Gli enzimi prodotti dal corpo, inoltre, non sono altrettanto efficaci come quelli presenti all’interno dei cibi. La cottura distrugge anche le VITAMINE ed i microorganismi utili a rinvigorire la flora intestinale, e abbassa il pH dei cibi, rendendoli acidi. L’organismo, invece, predilige i cibi alcalini perchè se l’acidità è eccessiva, si è più soggetti alle malattie. Utilizzando la lenta essiccazione a basse temperature, inseriamo nelle nostre produzioni i germogli di miglio integrale (unici in Italia) e i germogli di grano saraceno, realizzando barrette di alta gamma, sempre fresche, e crackers naturalmente PROTEICI grazie alla prevalenza di semi oleosi e verdure. Il processo è totalmente SENZA GLUTINE, CRUDISTA e VEGAN. Ogni stadio di lavorazione è costantemente monitorato da un rigido controllo di qualità che si avvale, oltre a laboratori esterni, di professionalità interne appositamente dedicate.