Bio significa anche vita
In questa società opulenta troviamo nei negozi qualsiasi genere di prodotto: frutta e verdura, cereali, legumi, pesce, carni fresche e conservate, uova, latticini, e tanto altro. Conosciamo bene lo stile alimentare classico formato da primo, secondo, contorno pane e frutta. Troviamo con facilità ricette e diete che introducono i legumi e cereali integrali quali fonti proteiche vegetali in alternativa alle proteine animali. Ma quando cerchiamo un alimento nutriente a base di frutta secca, un alimento ricco di microrganismi probiotici per la nostra dieta a base vegetale oppure semplicemente un’alternativa a carni e formaggi, fatichiamo a trovare qualcosa che sia gustoso, appetibile ed al contempo nutriente.
I Bio for mi nascono con questo scopo: offrire una gamma di prodotti a base di frutta secca (anacardi o mandorle) oppure legumi, come la soia, resi appetibili, nutrienti, attivi attraverso sapienti trasformazioni operate dai batteri lattici o dovute a precisi passaggi nella fase di maturazione.
Gli anacardi sono frutta secca gustosa e ricca di nutrienti particolarmente interessanti di cui parleremo più avanti. La soia è un legume molto usato e dalle caratteristiche uniche, tanto che l’industria agro alimentare ha deciso di promuovere la creazione di varietà ogm da cui vogliamo in ogni caso tenerci alla larga. Ma abbiamo già inserito tra i nostri ingredienti le mandorle e le lenticchie ed i ceci.
Ma perché Bio ? Perché tutti i nostri ingredienti sono certificati biologici (sia quelli di provenienza Italia che quelli provenienti dall’estero) per avere il massimo della pulizia e della qualità disponibile, oltre che per pretendere un maggiore rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
Bio significa anche “vita” e proponiamo in tal senso sia prodotti raw (o crudisti) che prodotti ottenuti dalla trasformazione operata dai batteri lattici, rendendo l’alimento un vero e proprio pro-biotico. Sappiamo che recenti studi che approfondiremo più avanti, confermano l’importanza del microbiota, ovvero della popolazione microbica vivente nel nostro intestino dalla cui salute e dalla cui composizione dipende in gran parte la nostra salute e la nostra vita.
Perché for mi? Perché sono prodotti di nuova concezione, non sono legumi come li abbiamo sempre intesi, non sono yogurt, non è formaggio, hanno un sapore caratteristico, personalizzato, forte o dolce. Si possono assimilare ai formaggi in quanto modalità di utilizzo, pur avendo caratteristiche molto differenti. Infatti non contengono latte o derivati, non contengono componenti o grassi animali, non contengono glutine da cereali o da farine.
Lo stagionato, i crudisti, il gud e il mandì, l’affumicato, la casarella, la cremosella, la pazzarella, e per finire le lasagne al ragù di lenticchie arricchito con casarella e cremosella per offrire un prodotto unico e prelibato.
Piero Ferrari
Tecnologo alimentare de La Casara Veg